Gabicce Mare (PS) - Italy

mercoledì 31 agosto 2011

Presentata questa mattina a Gabicce la XII edizione del WCC

Tutto pronto a Gabicce Mare per la settimana del WPCC-World Press Cycling Championship, l’edizione 2011 del Campionato del Mondo dei giornalisti-ciclisti. Si svolgerà dal prossimo 9 al 11 settembre l’intenso week-end iridato di ciclismo che metterà a confronto i cronisti con la passione per la bicicletta provenienti da tutto il mondo: oltre 100 partecipanti in rappresentanza di 14 nazioni (Australia, Germania, Slovenia, Belgio, Olanda, Francia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Russia, Slovacchia, San Marino e Italia).

L’evento è organizzato dal Comune di Gabicce Mare in collaborazione con il Comitato “WPCC 2011”, nato dalla sinergia tra otto alberghi di Gabicce e L’Associazione Italiana Ciclisti Giornalisti presieduta dal Presidente Roberto Ronchi.

Tre le gare in programma: venerdì 9 settembre (alle 14.30) si apre con il “WPCC Sprint 2011”, una originale cronometro di soli 300 metri da correre sul lungoporto di Gabicce. In palio per chi realizzerà il miglior tempo una medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.

Insieme ai ciclisti giornalisti parteciperanno alla competizione anche il Sindaco del Comune ospitante Corrado Curti, altri amministratori locali e personaggi noti al pubblico locale. Gabicce Mare lega tradizionalmente il suo nome non solo alle bellezze del territorio, e quindi al turismo estivo e marino, ma anche a percorsi ideali per il cicloturismo e le gare ciclistiche – ha commentato in conferenza stampa il Sindaco Curti - una città che si presenta unita con l'obiettivo di accogliere il WPCC con il suo centinaio di ciclisti giornalisti e gli accompagnatori insieme ai grandi campioni del passato e del presente per dar vita a quattro giorni di eventi, di spettacoli, degustazioni e non solo sport”.

Sabato 10 settembre, dalle ore 11, sarà la volta della Gara a cronometro individuale sul percorso ondulato e panoramico di 9 km tra le località di Fiorenzuola di Focara e Gabicce Monte.

Domenica 11 la giornata clou con in programma (dalle 10.30) le gare in linea nelle varie categorie selezionate per età (M1-M2-M3-M4 per gli uomini e il gruppo delle donne) sul percorso Gabicce Mare, San Giovanni in Marignano, Tavullia, Gradara, Cattolica e Gabicce Mare. A seguire tutte le premiazioni con ben 45 medaglie assegnate dall’UCI (la Federazione Ciclistica Internazionale).

Ma il WPCC non sarà solo un evento di sport. In programma nel “Gabicce WPCC Bike Week”, il pacchetto vacanze proposto ai giornalisti ciclisti, accompagnatori e famiglie con l’intera settimana di soggiorno da lunedì 5 a domenica 11 settembre, una ricco calendario di appuntamenti con gite turistiche di vario genere tra degustazioni enogastronomiche, spettacoli, etc, (una visita guidata al Castello di Gradara, una cena alla Tenuta del Monsignore, il concerto di Andrea Mingardi e della Dino Gnassi Band, la visita al Museo Benelli e tanto altro ancora.

Cospicua la presenza al WPCC di partners e sponsors: Bianchi, Beghelli, Groupama e Banca Generali, Banca Marche, moltissime attività del territorio gabiccese. Media partners saranno Radio Bruno con la novità del live-streaming sul portale Altarimini.it e Sky Sport che realizzerà uno speciale intervistando alcuni personaggi del Mondiale di Gabicce.

E proprio a proposito di grandi nomi presenti, oltre a tante famose “penne” del giornalismo sportivo (e non) italiano, compaiono tra gli iscritti ex sportivi di rango mondiale come la Triathleta slovena Ironman Nada Kozjek e la medaglia olimpica di canottaggio Jani Klemencic (sempre dalla Slovenia) e tanti altri ancora. Tra gli special guests certa la presenza del Presidente della Federciclismo Italiana Renato di Rocco, la campionessa olimpica di mountain bike Paola Pezzo e alcuni grandissimi del passato: Francesco Moser, l’olimpionico Giordano Turrini, Ercole Baldini, Enrico Paolini, Pierino Primavera, l’ex gregario di Pantani Roberto Conti, Giancarlo Polidori e Gianni Motta, ex campione di casa a Gabicce .

Il Sindaco Curti questa mattina alla conferenza stampa del WPCC all'Hotel Sans Souci


sabato 27 agosto 2011

L'ex campione Giordano Turrini si è icritto al WPCC di Gabicce. Si fa sempre più calda l'attesa per il campionato del mondo dei giornalisti-ciclisti


Anche il campione Giordano Turrini ha dato la sua adesione al Campionato del mondo Giornalisti di Gabicce; campione del mondo tandem, assieme a Walter Gorini, nel 1968 a Montevideo, sei volte campione europeo e 29 volte campione italiano nella velocità, il grande sprinter bolognese vanta anche una medaglia d'argento alle Olimpiadi e due argenti e due bronzi ai mondiali professionisti nella velocità individuale. Turrini potrà dare preziosi consigli soprattutto ai giornalisti impegnati nella prima prova, la 300 metri sprint in programma venerdì 10 come apertura ufficiale del week-end di gare del WPCC di Gabicce.

venerdì 26 agosto 2011

WPCC: mercoledì 31 la conferenza stampa di presentazione


CONFERENZA STAMPA di presentazione del WORLD PRESS CYCLING CHAMPIONSHIP

Campionato del Mondo dei Giornalisti-Ciclisti (Gabicce Mare: 8 al 11 settembre 2011)

Mercoledì 31 agosto – ore 11
presso terrazza panoramica Hotel Sans Souci
(Viale Mare 9 – Gabicce Mare)

saranno presenti:
- Corrado Curti (Sindaco del Comune di Gabicce)
- Roberto Ronchi (Presidente Associazione Italiana Giornalisti-Ciclisti)
- Carlo Messersì (Presidente Nuovo Gruppo Ciclistico Gabicce Mare 2007)
- Roberto Colombari (Presidente Comitato Wpcc Gabicce 2011)

seguirà aperitivo
RSVP

Press Office WPCC 2011

media consultant

Andrea Manusia

(+39) 335 8354383

info@andreamanusia.it

www.andreamanusia.it

giovedì 25 agosto 2011

Il programma dettagliato del World Press Cycling Championship



Giovedì 08/09/2011

ore 17.00 sfilata delle Associazioni Sportive con le bandiere dei mondiali

ore 18.00 inaugurazione ufficiale WPCC 2011

ore 18.30 concerto inaugurale della Banda di Gradara; esibizione Scuola di Danza “Il Castello” coreografie Samantha Semprini

Venerdì 09/09/2011

ore 9.00 Visita Polo della Moda;

dalle ore 9.30 sarà operativo l’ufficio iscrizioni alle gare presso il Comune con consegna del pacco gara

ore 14.30 Gabicce Mare-Lungoporto Gara Mondiale Sprint (cronometro di di 300)

ore 16.00 Premiazione Gara Mondiale Sprint nel piazzale del Comune

ore 16.30 Esibizione sfida tra gli Amministratori e le Autorità

ore 16.45 Gimkana Sprint Gara Categoria Giovanissimi

ore 18.30 premiazione Gara Categoria Giovanissimi e ‘Gelato Party’ offerto dalla Gelateria Affresco di Gabicce Mare

ore 17.30 Trasferimento con trenini turistici da Gabicce Mare a Gradara con visita alle fortificazioni e aperitivo sulle mura

ore 19.30 Gradara: trasferimento con trenini turistici alla “Tenuta del Monsignore” per cena tipica

ore 19.30 Gabicce Mare: trasferimento con trenini turistici alla “Tenuta del Monsignore” per cena tipica

ore 20.00 Recital

ore 20.30 concerto Dino Gnassi Band

ore 21.00 recital Andrea Mingardi

Sabato 10/09/2011

ore 11.00 Inizio Gara Mondiale a Cronometro (Fiorenzuola di Focara – Gabicce Monte)

ore 13.00 Premiazione a Gabicce Monte Gara a Cronometro

ore 15.30 degustazione di prodotti tipici nel WPCC-VILLAGE (Piazzale del Comune)

ore 16.00 intervista ai Campioni di Ciclismo

ore 17.00 intervista ai personaggi dello Sport a seguire interventi di specialisti su temi sportivi

ore 20.00 Cena di Gala.

Domenica 11/09/2011

ore 10.00 Esibizione Banda di Gradara

ore 10.30 Campionato del Mondo M3, M4 e Donne

ore 11.45 Campionato del Mondo M1 e M2

ore 14.00 Premiazione nel Piazzale del Comune

Dalle ore 12.30 alle ore 15.30 “Pasta Party” WPCC VILLAGE (Piazzale del Comune)

ore 14.00 Premiazione nel Piazzale del Comune

ore 15.00 Passaggio delle consegne agli organizzatori del WPCC 2012

Chi desidera pernottare può rivolgersi direttamente al servizio

Prenotazione Hotel: attenzione di Fabio

e-mail: urp@comune.gabicce-mare.ps.it

fax: 0039 (0)541 953741

tel: 0039 (0)541 820650

lunedì 22 agosto 2011

La Casa dell'Acqua rinfrescherà gli atleti del mondiale. Il WPCC per l'ambiente

Il WPCC per l'ambiente. Nel villaggio che ospiterà il mondiale dei giornalisti-ciclisti sarà installata la "Casa dell'Acqua". Realizzata e gentilmente messa a disposizione del comune da Adriatica Acque, la struttura fornirà ai partecipanti del WPCC acqua pura e fresca, evitando quindi l'utilizzo di bottiglie di plastica


giovedì 18 agosto 2011

La campionessa Olimpica di Mountain Bike Paola Pezzo ospite a Gabicce nei giorni del WPCC


Pioggia di ex campioni al WPCC. Dopo le conferme di Francesco Moser e Felice Gimondi, anche Paola Pezzo sarà presente nei giorni del mondiale dei giornalisti nella cittadina di Gabicce. Ospite e in vacanza con la famiglia presso l'Hotel Marinella, l'ex campionessa olimpica di Sidney e Atlanta farà sicuramente una visita nel WPCC Village per incontrare i giornalisti ciclisti e tutti gli atleti presenti.

Sei "Safety Car" targate Lamborghini aprono le gare del WPCC

Un'altra bella novità a meno di un mese dall'apertura del WPCC, il mondiale di ciclismo per giornalisti in programma a Gabicce dal 9 al 11 settembre prossimi. Saranno sei Lamborghini, splendidi esemplari della nota casa automobilistica italiana, ad aprire le gare del mondiale. Come una sorta di "safety cars", le Lamborghini faranno da apripista alle competizioni su strada nella prima parte del percorso che i corridori percorreranno ad andatura turistica.

lunedì 8 agosto 2011

Nuovi iscritti al WPCC dalla stampa di Rimini

Sono già cinque e sicuramente aumenteranno entro la fine di agosto. Stiamo parlando dei giornalisti riminesi iscritti al WPCC di Gabicce. Ad Andrea Manusia, free-lance che ha già partecipato a 5 edizioni del campionato del mondo dei giornalisti ciclisti, si sono aggiunti 4 colleghi. A partire dai fratelli Valentini, Riccardo (nella foto sotto) e Glauco, cronisti di Radio Bruno e grandi appassionati del mezzo ciclistico, con un passato da amatori dei circuiti regionali. Entrambi correranno nella categoria M2 con l'obbiettivo di ben figurare davanti ai tanti tifosi e colleghi della ascoltatissima emittente emiliano-romagnola.
Gamba da passista scalatore, anche lui con un passato da buon corridore, è Tiziano Arlotti (nella foto sopra). Il giornalista di Rete 8 VGA, noto al pubblico romagnolo per la sua conduzione di "In Zir per la Rumagna", sarà sicuramente nei partenti della categoria M1. Con lui un altro collega, questa volta della carta stampata: Valerio Benelli, grande appassionato di ciclismo e giornalista del Corriere Romagna.


mercoledì 3 agosto 2011

Tutto il WPCC in breve! Attendiamo le vostre adesioni!

World Press Cycling Championship
Tutto il campionato in breve
Dove: Gabicce Mare (PU)
Quando: la Settimana Mondiale inizia il 5 settembre
Gare: tre campionati del mondo
venerdì 9 settembre: Sprint - 300 metri a cronometro
sabato 10 settembre: Cronometro, 9 km
domenica 11 settembre: Gara in Linea 36 km (M4, M3, W) e 53 km (M2, M1)
Categorie d'età:
M1 - Uomini 21 - 33 anni (1990 – 1978)
M2 - Uomini 34 - 46 anni (1977 – 1965)
M3 - Uomini 47 - 59 anni (1964 – 1952)
M4 - Uomini 60 anni e oltre (1951 and older)
W – Donne

Informazioni: il programma completo, comprese escursioni e feste sul sito www.comune.gabicce-mare.ps.it/index.php?id=19156
oppure scrivetemi

Iscrizioni: il modulo per le iscrizioni lo trovate sul sito,
IMPORTANTE le iscrizioni per le due gare a cronometro chiudono giovedì 8
settembre

Prenotazione hotel: all'attenzione di Fabio

fax: 0039 (0)541 953741
tel: 0039 (0)541 820650

Vi aspetto a Gabicce Mare

La Presidenza della Repubblica mette in palio una medaglia per il vincitore della gara sprint del WPCC

Ecco la medaglia del Presidente della Repubblica che andrà al giornalista che realizzerà il miglior tempo (indipendentemente dalla categoria) nella gara dei 300 metri sprint.