Gabicce Mare (PS) - Italy

venerdì 17 giugno 2011

World Press Cycling Championship: - 3 mesi!

Mancano meno di tre mesi all’edizione 2011 del WPCC, il World Press Cycling Championship, il campionato del mondo dei giornalisti-ciclisti, uno degli eventi sportivi più attesi di Gabicce. Dal 9 al 11 settembre un intenso week-end di gare in bicicletta che metterà in competizione numerosi cronisti provenienti da tutto il globo, oltre 150 in rappresentanza di almeno 14 paesi.
Il comitato organizzatore, presieduto dal Comune di Gabicce Mare è già al lavoro dall’inizio dell’anno per regalare agli atleti presenti una settimana indimenticabile. Oltre infatti alle tre gare in programma nelle varie categorie, ci sarà il pacchetto ospitalità “Gabicce WPCC Bike Week” per i ciclisti giornalisti e le loro famiglie che prevede l’intera settimana di soggiorno, da lunedì 5 a domenica 11 settembre, con gite turistiche di vario genere, degustazioni enogastronomiche, spettacoli, etc.
Colui che ha voluto portare il mondiale a Gabicce e in Italia (assente dal 2003) e promotore dell’evento è il Sindaco del Comune di Gabicce Corrado Curti. “Mancano ancora tre mesi ma l’attesa si fa già sentire - commenta il primo cittadino del Comune sul confine tra la Romagna e le Marche – c’è grande soddisfazione per la risposta dei giornalisti sportivi, che degli sponsor che hanno aderito permettendo all'organizzazione di rientrare perfettamente nei budgets di spesa”.

Il comune di Gabicce Mare aveva destinato per il biennio 2010-2011 una somma che probabilmente sarà in parte coperto proprio dai privati. Oltre agli sponsor principali come Bianchi, Beghelli, Groupama e Banca Marche, moltissime attività del territorio gabiccese e operatori delle provincie di Pesaro e Rimini si sono proposti per essere presenti in questa grande manifestazione internazionale, presentata oltre che a Lierde lo scorso anno, alla BIT di Milano insieme alla Regione Marche, a Bruxelles, a Stoccarda e di recente in Slovenia, in un press meeting presieduto dal noto giornalista ciclista Primoz Kalisnik (direttore della rivista Polet)

Solo dalla Slovenia ci sarà una delegazione di oltre venti partecipanti (la metà donne) con presente anche una giornalista pluricampionessa di Triahtlon Ironman Nada Kozjek e l’ex medaglia olimpica di canottaggio (oggi giornalista sportivo del Delo) Jani Klemencic. Ma sono molto importanti anche i nomi che hanno già aderito al comitato d'onore: oltre ai presidenti della Regione Marche e della Provincia di Pesaro, il Comandante della Legione Carabinieri Marche generale di Brigata Rosario Calì, nomi del mondo del ciclismo come Gianni Motta, illustri medici come il dott Giuseppe Porcellini, alcuni Deputati e il Prefetto di Pesaro Attilio Visconti.

Certa la presenza nei giorni del mondiale del Presidente della Federciclismo italiana Renato di Rocco, mentre manca solo la conferma ufficiale, ma si è molto vicini, alla partecipazione di grandissimi del passato tra i quali Francesco Moser che correranno la corsa nella categoria M1 come special guest insieme a Gianni Motta, ex campione di casa a Gabicce Mare.

Nessun commento:

Posta un commento