Un’altra giornata entusiasmante oggi a Gabicce al World Press Cycling Championship di Gabicce. Si sono svolte le ultime gare con le due prove in linea sul percorso tra Gabicce Mare, San Giovanni in Marignano, Tavullia, Gradara e di nuovo Gabicce. Ed è ancora l’Italia a farla da padrona con la conquista di tre ori.
Ma andiamo per ordine. Nella categoria M4, i veterani, si conferma il giornalista romano di Repubblica Eugenio Capodacqua che conquista il titolo iridato davanti al tedesco Karl Rupp e il collega italiano di Rai Sport Claudio Pasqualin (bronzo per il noto procuratore sportivo). Nella M3, dominio tedesco con Gerhard Hack (oro) e Robert Kuhnen argento. Sul terzo gradino del podio lo sloveno Robert Baumann. In questa categoria buone le prestazioni di Leonardo Olmi, Giovanni Fantozzi (Resto del Carlino Modena) e debuttante romagnolo Tiziano Arlotti di Rete 8 VGA (decimo). Partite assieme a questa categoria anche le donne. Vince con merito, in solitario di qualche centinaio di metri, la cronista veneta Ilenia Lazzaro precedendo le slovene Mejac e Conradi. A dare il via sulla linea di partenza di Gabicce Mare il Sindaco Corrado Curti e il Presidente della Federciclismo Renato Di Rocco, presente al WPCC durante tutto il week-end. “Sono stati tre giorni di grande sport organizzati al meglio da Gabicce – ha commentato il Presidente Federale – questo Comune merita di ospitare in futuro altri eventi ciclistici di alto livello nazionale ed internazionale”.
Alle 12 esatte è stato dato il via alla corsa forse più attesa, quella che vedeva in strada i ciclisti giornalisti delle categorie M1, M2, per motivi di età le più competitive. Dopo una fase di studio durata nella prima parte del percorso prevalentemente pianeggiante, è iniziata la battaglia sullo strappo di Tavullia che ha fatto selezione nel gruppo. Sono arrivati in volata in una decina, tutti i favoriti della vigilia. Finale thrilling in volata con Graziano Calovi che precede di mezza ruota al fotofinish il francese Moec. Terzo il belga De Clercq. Quarto Giacovazzo del Tg2, quinto il forte olandese Mark Koghee, solo settimo il bi-campione del mondo Eros Maccioni.
Concluse le gare in programma si sono svolte, accompagnate dalle musiche della Banda di Gabicce, tutte le premiazioni sul palco del WPCC Village con le autorità e un numeroso pubblico presente a godersi gli inni nazionali, la consegna delle medaglie e delle magliette iridate.
Il WPCC, il campionato del mondo dei ciclisti giornalisti, da appuntamento alla edizione 2012 che con molta probabilità si svolgerà il prossimo settembre a Lienz, in Austria.
Il World Press Cycling Championship di Gabicce è stato realizzato grazie alla sponsorship di Bianchi, Beghelli, Groupama, Banca Generali, Banca Marche e molte attività del territorio gabiccese. Media partners sono stati Radio Bruno il live-streaming sul portale altarimini.it e Sky Sport con lo speciale “ICARUS”.
Le foto sono state gentilmente fornite da FOTO 2EFFE STUDIO GABICCE
Nessun commento:
Posta un commento