Gabicce Mare (PS) - Italy

sabato 10 settembre 2011

WPCC GABICCE: il giornalista-ciclista Francesco Moser è il campione del mondo nella prova di time trial

Francesco Moser è il campione del mondo Time Trial dei ciclisti-giornalisti. Il grande ex ha fatto valere la sua più che decennale iscrizione all’Ordine dei Pubblicisti e si è presentato a sorpresa nella seconda giornata di gare del World Press Cycling Championship di Gabicce regalando grande spettacolo. Nella prova “time trial” (a cronometro) sull’impegnativo percorso ondulato di 9 km tra Fiorenzuola di Focara e Gabicce Mare, il neo-sessantenne trentino ha battuto la concorrenza nella categoria M4 arrivando al traguardo con un ottimo 14’29’’, alla media dei 38 orari. “E’ molto bello essere qui e correre insieme ai tanti amici della stampa – ha detto l’ex campione – le gare a crono sono sempre difficili, questo percorso non è stato facile da affrontare con il suo saliscendi da pedalare senza fiato”. A fare scaldare le gambe di Moser nel pre-gara un altro grande ex campione: l’ex collega vincitore del Giro d’Italia Gianni Motta, di casa a Gabicce come tour guide dei bike hotels.

Grande battaglia nelle altre categorie in corsa. Nella M3 conquista il titolo il tedesco Robert Kuehnen, classe 1964, all’arrivo con un sensazionale 13’28’’ davanti allo sloveno Bauman e il collega Hack, sempre dalla Germania. Nella M2 (atleti età compresa tra i 34 e i 46 anni) oro per il francese Christophe Moec (1973) con 12’57’’, secondo il giornalista l’italiano Piergiorgio Giacovazzo del TG2 Rai, bronzo lo sloveno Cveticanin. Nella M1 incredibile cavalcata del giovane virgulto belga Frederick Backelandt (classe 82’) capace di vincere anche la classifica generale (in allegato) con il suo 12’54’’. Tra le donne si colora di “verde sloveno” il podio iridato con le atlete Lucia Petavs, Anika Mejiac e Marietka Conradi che strappa il bronzo all’ italiana Lazzaro, favorita della vigilia.

Nel pomeriggio ancora protagonista Moser al WPCC Village, in un talk show condotto dal giornalista Rai Giorgio Martino, con presenti anche Gianni Motta Ercole Baldini, Enrico Paolini, Pierino Primavera, Giancarlo Polidori, Roberto Conti, Giordano Turrini, l’ex olimpionica Paola Pezzo e il Sindaco di Gabicce Curti.

Domani ultima giornata del WPCC 2011 di Gabicce con le gare in linea. Partenza alle 10.30 con le categorie M3-M4 e Women, alle 12 gli M1 e M2.

Tutte le classifiche parziali su http://ciclismo.ficr.it

Sul lungoporto prosegue fino a domani sera la “ART&BIKEXPOSITION”, mostra con l’esposizione dei quadri del vignettista-ciclista francese Alexandre Coutelis, il ritrattista di Cattolica Stefano Vanni, il designer Roberto Paolini, l’artista di San Giovanni Erika Calesini e una "personale" targata Bianchi con l'esposizione di biciclette e abbigliamento d'epoca. L’evento è organizzato dal Comune di Gabicce Mare in collaborazione con il “Comitato WPCC 2011”, nato dalla sinergia tra otto alberghi di Gabicce e L’Associazione Italiana Ciclisti Giornalisti. Il WPCC è inoltre realizzato grazie alla sponsorship di Bianchi, Beghelli, Groupama, Banca Generali, Banca Marche e moltissime attività del territorio gabiccese. Media partners sono Radio Bruno con la novità del live-streaming sul portale altarimini.it e Sky Sport che realizzerà uno speciale di ICARUS.

Nessun commento:

Posta un commento