
Entra domani nel vivo l’edizione 2011 del World Press Cycling Championship, il Campionato del Mondo dei giornalisti-ciclisti di Gabicce Mare. Alle 14.30 si darà il via alla prima gara ufficiale. Sul lungoporto di Gabicce si correrà infatti la “Crono Sprint” di 300 metri, una novità assoluta del WPCC. I concorrenti (ci sono già circa 80 iscritti) si daranno battaglia in una spettacolare volata a cronometro con cinque classifiche in base alle varie categorie. l miglior tempo assoluto (preso dalla FICR, Federazione Italiana Cronometristi) sarà premiato con una bellissima medaglia donata dalla Presidenza della Repubblica Italiana.
Intanto a Gabicce stanno arrivando gli atleti provenienti dalle 16 nazioni rappresentate, accolti con grande calore dai cittadini e dai turisti entusiasti di ospitare un evento sportivo di questa portata internazionale. C’è grande attesa per le due gare clou di questo mondiale 2011: la cronometro di sabato (partenza dalle 10 da Fiorenzuola di Focara) e la corsa in linea di domenica tra Gabicce, San Giovanni in Marignano, Tavullia, Gradara, Cattolica, Gabicce monte e mare. Tra i superfavoriti sicuramente i campioni del mondo in carica, i tedeschi Gronefeld e Rupp. Ma anche l’Italia potrà contare su ottimi corridori. A partire da Eros Maccioni (cronista di Telebassano), campione del Mondo nelle edizioni 2007 in Austria e 2009 in Slovenia e argento lo scorso anno in Belgio a Lierde. Nella categoria M4 è molto accreditato Eugenio Capodacqua, celebre penna de “La Repubblica”, più volte campione italiano e argento a Lierde nel 2010. Tra le donne sarà una battaglia tra le nazionali della Slovenia e quella azzurra con sicure protagoniste la giornalista di “Ciclismo” Ilenia Lazzaro e la collega di Lubiana Marietka Conradi. Nell’iridato a cronometro l’uomo da battere è Frederick Backelandt, classe 82 dal Belgio, campione mondiale in carica, con nelle gambe tempi incredibili nelle corse a tempo.
Il programma di domani prevede alle ore 16 la premiazione del “WPCC Sprint” nel piazzale del Comune. A seguire, sempre sul percorso del lungoporto, una esibizione-sfida tra amministratori e autorità con iscritto anche il Sindaco di Gabicce Corrado Curti. Alle 17 gara “Gimkana Sprint” tra i giovanissimi e in serata, dopo la visita guidata per i giornalisti nel Castello di Gradara, sempre nella piazza di Gabicce il concerto della Dino Gnassi Band e il recital di Andrea Mingardi.
Nel WPCC Village, cuore pulsante della manifestazione, sono stati allestiti un media center con mixed zone per le interviste e l’Area Hospitality con stand gastronomici e degustazione di prodotti tipici. Sul lungoporto è aperta da oggi la “ART&BIKEXPOSITION”, mostra con l’esposizione dei quadri del vignettista-ciclista francese Alexandre Coutelis, il ritrattista di Cattolica Stefano Vanni, il designer Roberto Paolini, l’artista di San Giovanni Erika Calesini e una "personale" targata Bianchi con l'esposizione di biciclette e abbigliamento d'epoca. Sempre a Gabicce, in via Veneto, l’esposizione in vetrina delle coppe palio al WPCC.
L’evento è organizzato dal Comune di Gabicce Mare in collaborazione con il “Comitato WPCC 2011”, nato dalla sinergia tra otto alberghi di Gabicce e L’Associazione Italiana Ciclisti Giornalisti. Il WPCC è inoltre realizzato grazie alla sponsorship di Bianchi, Beghelli, Groupama, Banca Generali, Banca Marche e moltissime attività del territorio gabiccese. Media partners sono Radio Bruno con la novità del live-streaming sul portale altarimini.it e Sky Sport che realizzerà uno speciale di ICARUS.
Nessun commento:
Posta un commento